Là dove soffia il vento – ritiro di meditazione a Berceto

“La pratica dev’essere un interminabile processo di delusione. Dobbiamo vedere che qualunque cosa desideriamo, o otteniamo, alla fine ci delude. Tale scoperta è il nostro maestro”.

“La pratica non sta nel fare esperienze, nell’avere realizzazioni stupefacenti, nell’arrivare da qualche parte o nel diventare qualcosa. Siamo perfetti così come siamo. “

“La pratica è mantenere la consapevolezza delle nostre azioni e dei pensieri che ci dividono dalle azioni. La consapevolezza è il nostro vero sè, è ciò che siamo. Perciò non cè bisogno di sviluppare la consapevolezza: basta renderci conto di come la blocchiamo con pensieri, fantasie, opinioni e giudizi. O siamo nella consapevolezza, che è il nostro stato naturale, o stiamo facendo qualcos’altro. Il segno di una pratica matura è che, per la maggior parte del tempo, non stiamo facendo qualcos’altro. Siamo semplicemente qui, viviamo la nostra vita. Niente di speciale”. 

Charlotte Joko Beck 

Nessun fiocco di neve cade nel posto sbagliato. (Detto zen)

A forza di guardare il cielo e di respirare a pieni polmoni l’aria fresca della notte, mi pareva di riempirmi di stelle. (Tiziano Terzani)

Vorrei tornare indietro
Nella mia casa d’origine
Dove vivevo prima di arrivare qui sulla terra. (Franco Battiato)

Walk as if you are kissing the Earth with your feet.
Thich Nhat Hanh

Monastero San Bo Ji

Lascia un commento